Il Caffè Umberto è un ristorante informale molto simile ad un bistrot, che propone una cucina cosmopolita fatta di tutte quelle unicità proprie della cultura culinaria latina del vecchio continente: le verdure di stagione, la pasta lievitata a lenta lavorazione, le carni magre e il pescato fresco.
IN CUCINA
Luca Boffa, Chef e proprietario del Caffè Umberto.
Luca Boffa, chef albese, rappresenta la storia del Caffè Umberto, la cui gestione è in capo alla famiglia sin dagli anni ’80, quando era il locale era già un punto di riferimento e di tendenza per il territorio.
La continua sperimentazione e ricerca, sia in cucina che in concept ristorazione all’avanguardia, hanno portato Luca a trasformare il Caffè Umberto in quello che è oggi: un locale informale e cosmopolita, dove le ricette e i sapori del Mediterraneo e del Vecchio Continente si fondono in un piacevole mélange fusion.
L’altissima qualità e freschezza delle materie prime, unite a una carta dei vini ampia e ricercata, rendono il format del Caffè Umberto unico e garantiscono un’esperienza appagante sia per una veloce pausa pranzo, sia per una cena elegante e raffinata.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Al Caffè Umberto un pasto frugale di alta qualità può diventare un lauto convivio in grado di soddisfare i desideri dei gourmand più esigenti.
Al Caffè Umberto ogni singolo ingrediente utilizzato per concorrere alla riuscita del piatto è stato selezionato dopo un’attenta ricerca e confronto tra i vari fornitori specializzati provenienti da tutta Europa.
Una ricerca volta all’eccellenza in fatto di gusto, le cui caratteristiche peculiari vengono poi esaltate da una sapiente preparazione e da un’estetica capace di vestire il piatto con studiata semplicità, per preservare un rapporto di onestà tra la reale consistenza del cibo proposto, chi cucina e chi mangia.
L’atmosfera del locale è quella di una raffinata scenografia contemporanea, che permette di godere di una situazione più informale, pranzando alle postazioni al bancone, o più riservata e “classica”, ai tavoli in sala dove si trova anche la “grand table” circolare posta davanti alla cantina a vista, un cubo di cristallo a temperatura controllata che custodisce le migliore annate di vino dei grandi cru e interpreta il completamento emblematico del percorso enogastronomico e architettonico unico e affascinante del locale.
IL MENU
Il Caffè Umberto è una vetrina del gusto e tutti i giorni si attiene con coerenza al filosofia con cui nasce: ricercare sul panorama gastronomico internazionale le materie prime di alta qualità.
Per questo al Caffè Umberto si possono trovare nel menù le pregiate acciughe atlantiche del Mar Cantabrico della selezione spagnola Sanfilippo, il prosciutto iberico e i salumi di alto rango del produttore Joselito, il ricercato baccalà pescato al largo delle coste portoghesi, i migliori tagli di carne provenienti esclusivamente dagli allevamenti piemontesi scelti dalla Macelleria Oberto di Alba, i gustosi formaggi forniti dai produttori locali e la freschezza dei crostacei dell’imperiese.
Non manca il caffè, la cui miscela è quella 100% arabica del prestigioso Laboratorio di Torrefazione di Gianni Frasi a Verona.
LA DISPENSA DEL CAFFE’ UMBERTO
Tutti i prodotti utilizzati in cucina dalla brigada di cuochi sono in esposizione all’interno delle dispense a vista presenti sulle pareti del Caffè Umberto.
Le confezioni in allestimento sono rappresentative dei prodotti e delle materie prime che trovate nel piatto e di conseguenza possono essere acquistati, come ad esempio la pasta ruvida trafilata al bronzo dell’azienda storica del Cav. Giuseppe Cocco di Fara San Martino negli Abruzzi e il riso biologico coltivato a Vercelli dalla famiglia Rondolino.
LA CARTA DEI VINI
La selezione di bottiglie del Caffè Umberto conta più di 600 etichette suddivise tra le principali regioni nazionali da nord a sud a quelle estere di riconosciuta vocazione enoica.
Più di 200 sono celebrate dall’esposizione d’impatto della parete d’ingresso in intarsio d’ulivo. Insieme al Barolo e al Barbaresco dei più noti produttori, sono presenti i vitigni minori ed altrettanto nobili di piccole e ricercate cantine locali, i grandi rossi bordolesi e i bianchi da meditazione della costa atlantica francese, le pregiate produzioni di Pinot Noir e Chardonnay che arrivano dal cuore della Borgogna e le bolle bianche e rosate dello Champagne. Particolare attenzione è riservata ai vini autoctoni prodotti in regime biodinamico che si sono evoluti naturalmente su lieviti indigeni e che contengono un basso contenuto di solfiti.
Al Caffè Umberto è possibile consumare vino a calice secondo la selezione del giorno.
DOVE SIAMO
Il centro storico di Alba, nel cuore delle Langhe, offre la cornice ideale dove assaporare i piatti della cucina tradizionale piemontese (e non solo).
Caffè Umberto si trova sotto i portici della centrale Piazza Michele Ferrero (Ex Piazza Savona, lato ovest), il “salotto” di Alba, area pedonale di grande respiro nel cuore della città restituita da poco ai cittadini con l’allestimento di nuovo verde e arredo urbano.
Il dehor del Caffè Umberto si affaccia sulla piazza che durante la bella stagione diventa un polo di attrazione turistica per gli appassionati di cibo e vino che accorrono da tutte le parti del mondo per godere della cultura enogastronomica della capitale delle Langhe.
Piazza Michele Ferrero, 4 12051 Alba (CN)
Tel.: (+39) 0173.33994
Fax: (+39) 0173.220629
mail: info@caffeumberto.it